La ristrutturazione di interni è una pratica che si rivela fondamentale per mantenere alto il livello di qualità di una casa, di una abitazione o di una realizzazione edile in genere.
E’ infatti spesso questa pratica che restituisce ad un immobile il suo originale valore, perduto nel corso del tempo a causa di usura e di naturale degrado delle strutture e degli elementi di una struttura.
Gli interventi che sono parte di una ristrutturazione di interni sono talvolta tesi all’ottimizzazione di uno spazio o di una funzionalità nonché ad aumentarne il valore originale attraverso la sostituzione di materiali originariamente scadenti con materiali di qualità che possono contribuire anche a migliorare non solo la vivibilità di un ambiente ma anche e soprattutto la sua economia e quindi il suo valore.
All’interno di questo settore R.E.M. offre la sua competenza in tre specifici settori:
- Pavimentazioni
- Tinteggiature e verniciature
- Controsoffitti e contropareti
In ognuno di questi settori ricordiamo al cliente la l’ampia possibilità della scelta fra un ventaglio di molteplici soluzioni specifiche per ogni esigenza. Una tra queste è la scelta dei materiali, ad esempio per le pavimentazioni. Fra le maggiori e più popolari ci sono le piastrelle (cotto o ceramica), il legno o il PVC. Ad influire sulle realizzazioni e sui prezzi non sono soltanto i materiali ma anche la posa ed il tempo.
Anche per le tinteggiature e le verniciature ricordiamo che le variabili che determinano costi e tempi sono le esigenze del cliente in merito a materiali e tempi di realizzazione. Anche in questo settore la scelta è ampi e Restauri Edili Mattei offre al cliente una vasta scelta per ogni tipo di realizzazione.
Controsoffitti e contropareti
Lo scopo
Controsoffitti e contropareti permettono di modificare sensibilmente lo spazio e gli ambienti e sono realizzati per vari motivi, i più comuni sono quelli di attutire i rumori e i suoi provenienti da altri locali ma spesso sono utili anche a migliorare l’aspetto di un locale e dar modo di poter usufruire di molteplici servizi ad essi connessi come ad esempio la realizzazione di una struttura particolare di illuminazione ed aerazione che, in alcuni casi, non potrebbe essere realizzata sulla struttura principale.
Materiali
Controsoffitti e contropareti possono essere realizzati in vari materiali quali ad esempio, fra i più comuni, gesso rivestito, metallo o fibre minerali
Curiosità
Fra i vari tipi di controsoffitti c’è quello “luminoso”, realizzato con lastre di vetro opalescente e tubi fluorescenti per un effetto luminoso piacevole e particolarmente suggestivo.