Fra le attività di punta della società R.E.M. Restauri Edili Mattei c’è la ristrutturazione di immobili. In oltre 15 anni di attività lavorativa la società ha lavorato per accrescere sensibilmente la sua esperienza nella ristrutturazione di immobili, attività estremamente delicata i cui risultati sono il metro di misura della professionalità di un gruppo di lavoro e di un cantiere.
Tre sono i particolari settori di intervento nella ristrutturazione di immobili da parte della R.E.M.
Prospetti esterni
In questa sezione la R.E.M. si occupa di tutte quelle azioni tese al recupero di una facciata o di un esterno in genere.
L’intervento è solitamente dovuto all’effetto di due particolari elementi sulla struttura: tempo e agenti atmosferici. Le facciate e gli esterni, anche quelli inizialmente realizzati seguendo i più alti standard qualitativo, sono soggetti al tempo che passa e che invecchia naturalmente tutti gli elementi di una struttura, ad aggravare, e a volte a velocizzare, questo processo vi sono gli agenti atmosferici che concorrono a deteriorare i materiali usati in costruzione: sole pioggia, umidità, variazioni significative nella temperatura ambientale.
La disciplina del restauro dei prospetti esterni include il restauro di tutti gli elementi del frontespizio quali gli infissi, gli intonaci e le vernici. Il particolare valore di questo tipo di intervento è caratterizzato dall’impatto visivo-estetico e può coinvolgere strutture quali case, palazzi, palazzine e ville.
Benché si possa considerare questo un lavoro standardizzato e standardizzabile, la nostra esperienza ci dice che molti possono essere gli elementi che entrano a far parte di questo tipo di lavoro e devono essere preventivamente concordati fra cliente ed azienda al fine di restituire il miglior lavoro possibile. Tra questi possiamo elencare i più comuni quali: davanzali, archi, zoccolature, cornicioni e qualunque tipo di decorazione specifica della struttura di cui si va a valutare il lavoro.
Terrazzi
Altro elemento estremamente delicato di una costruzione è il terrazzo. Il restauro dei terrazzi è materia primaria dei servizi offerti dalla R.E.M. che gode di una lunghissima esperienza lavorativa nel recupero delle superficie abitative esposte agli agenti esterni poc’anzi nominati.
Uno degli elementi principali in fase di valutazione del lavoro deve essere necessariamente la necessità di smantellamento che può significativamente aumentare i costi di intervento. Anche l’uso di particolari materiali in fase di recupero può significativamente incidere sui costi. Per fare un esempio fra i tanti possiamo sottolineare come sia possibile scegliere per la pavimentazione materiali molto differenti fra loro che possono variare i costi di intervento: si va dal cotto al grès porcellanato per giungere poi al clinker ceramico.
La Restauri Edili Mattei consiglia sempre di entrare direttamente in contatto con l’azienda per una valutazione effettiva sul posto al fine di meglio comprendere il tipo di intervento e tutti i modi in cui questo può essere messo in atto.
Tetti
Siamo giunti a percorrere l’ultimo elemento esterno di una struttura, una palazzina, una casa o una villa: il tetto.
Il restauro del tetto è una disciplina estremamente delicata ed importante nel ventaglio delle azioni che possono essere intraprese nella ristrutturazione di una struttura. In questo caso è assolutamente fondamentale conoscere perfettamente sia la struttura tecnica del tetto che la sua storia nonché comprendere appieno l’esigenza del cliente per poter fare un intervento unico e definitivo.
E’ bene sapere, ad esempio, che il tetto è tecnicamente composto da due principali elementi: la grossa orditura e la piccola orditura. La grossa orditura coincide con la struttura portante del tetto e include i punti di appoggio. E’ fondamentale, in questo caso, ad esempio, sapere della presenza di capriate ovvero elementi triangolari che sorreggono la base per la copertura. In questa fase di definizione giocano un ruolo importante anche i materiali utilizzati che sono l’acciaio, il ferro, il legno ed il calcestruzzo. E’ molto comune trovarsi di fronte a strutture che presentano l’utilizzo di più materiali in forme differenti e quindi capirne la collocazione a livello di struttura. La piccola orditura, conseguentemente, sarà la struttura di base per l’appoggio della copertura.
Elementi fondamentali per la comprensione non solo dell’intervento da pianificare in merito al tetto ma anche per comprenderne la potenzialità e le criticità sono l’isolamento e la ventilazione. Le due cose sono strettamente connesse e contribuiscono alla buona vita del tetto e quindi a ridurne nel tempo la manutenzione o addirittura il restauro o la ristrutturazione.
La ventilazione risulta ovviamente particolarmente efficace in estate per proteggere gli elementi più interni dall’esposizione diretta al sole e al calore ed un più rapido raffreddamento. In inverno la ventilazione permette un più rapido smaltimento dell’umidità ed un ricambio di aria necessario ad evitare ristagni e logorio.
Ricordiamo che un tetto con un efficace capacità di isolamento abbatte notevolmente i costi in quanto protegge con maggiore efficacia la casa dal freddo in inverno e dal caldo in estate. L’abbattimento del dispendio di energia non solo aiuta le economie della casa ma rispetta maggiormente l’ambiente.